5 buoni motivi per avere un logo efficace

Perchè è importante averne uno?

Spesso si ha l’abitudine di sottovalutare l’importanza di avere un logo efficace e funzionale. Si preferisce prendere strade alternative come creare un logo approssimativo da soli o comprarlo a pochi euro sul web. 

Rappresenta il tuo “volto”, apparirà ovunque e sarà il tuo segno riconoscitivo per tanto tempo. Ha il compito di rispecchiare i valori e l’anima della tua attività, deve rimanere impresso nella mente dei tuoi clienti.

In questo articolo ti elencherò 5 buoni motivi per avere un logo efficace per la tua attività che ti aiuteranno a capire la sua importanza e a valutare l’esigenza di averne uno o di cambiare o modificare quello attuale.

1) Rivela la tua unicità.

Visivamente rappresenta chi sei e cosa fai. È quindi importante che sia unico, riconoscibile e distintivo, studiato ad hoc per il tuo business.

2) Parla al tuo pubblico di riferimento

Ti permette di comunicare in modo immediato con i tuoi potenziali clienti perché un buon logo trasmette un messaggio ben definito e chi lo vede sentirà immediatamente una connessione con il tuo brand.

3) Permette di distinguerti dalla concorrenza

Serve proprio a questo no? A distinguerti da questo mondo così affollato. Trova il coraggio di osare, fare la differenza permettendoti di emergere.

4) Ti dà un risultato di alta qualità

Se la tua immagine è di bassa qualità, i tuoi clienti lo percepiscono perchè non inspira fiducia. La prima impressione è fondamentale e se non sarà positiva, potrebbe costarvi la perdita di potenziali clienti. Perché rischiare?

5) Ti aiuta a vendere di più

È come se fosse la vostra firma e se progettato bene può avere un grande valore. Spesso può essere determinante per l’acquisto di un vostro servizio o prodotto e stabilire il successo della tua attività.

Il logo è solo una piccola parte della tua identità visiva, ci sono infatti molti altri elementi come colori, tipografia, tono di voce, immagini… che insieme ti aiutano a essere ricordato. 

Rivolgersi ad un professionista che ti permette di essere guidato e ascoltato per realizzare la tua immagine è importante! Non dimenticare questi 5 punti quando avrai bisogno di realizzare la tua identità visiva perché, credimi, sarà un investimento iniziale che darà alla tua attività il giusto valore.

Hai bisogno di un’identità visiva che si fa ricordare?

Questo articolo è stato realizzato per il Magazine di Giugno di Flavia, scaricalo per scoprire altri super articoli!