Brand Identity: 6 elementi principali
Avere un’identità non è semplice
Avere un brand solido e riconoscibile ti conferisce autorità e credibilità, trasmettendo i tuoi valori e mission, aumentando di conseguenza la fiducia dei tuoi potenziali clienti. Questi si tradurranno in nuovi clienti fedeli al tuo brand, non male no?.
Un’identità di marca è più di un semplice logo. Quando la crei stai applicando i valori del tuo brand a tutti gli elementi visivi che verranno utilizzati per promuovere la tua attività.
Facciamo chiarezza. Cos’è la Brand Identity?
La brand identity indica il modo in cui un brand vuole essere percepito agli occhi del proprio pubblico. È l’insieme delle caratteristiche fisiche (visive, tattili, olfattive..) e psicologiche (tono di voce, carattere, valori) che vanno a creare l’immagine e il riconoscimento del brand.
Secondo Jean-Noel Kapferer La Brand Identity è come un prisma, considera l’identità di un brand analoga a quella di una persona, e suggerisce di avvicinarsi ad una marca considerandola proprio come un individuo in carne ed ossa.
Il prisma è composto da 6 elementi:
1) Caratteristiche fisiche:
L’insieme delle caratteristiche visive e oggettive associate al brand ( nome, logo, design, colori, immagini, packaging…)
Es. Brand Dove: Colori blu e bianco – simbolo – packaging a forma di goccia
2) Personalità:
Il carattere del brand (Tono di voce) Il modo in cui si pone al pubblico elemento fondamentale per distinguersi ed essere riconoscibile.
Es. Brand Dove: comunicazione sincera, sicura e amichevole
3) Cultura:
L’ insieme di valori e credenze su cui il brand basa il suo comportamento e in cui vuole far riconoscere il proprio pubblico.
Es. Brand Dove: fiducia – universale – senza stereotipi
4) Relazione:
Il valore aggiunto del brand. Creare una relazione emotiva tra il brand e i clienti è un obiettivo primario per qualsiasi business.
Es. Brand Dove: vicino alla donne. Vogliono ridefinire la vera bellezza
5) Riflesso:
il pubblico ideale rispecchia il brand stesso. Il target influenza e caratterizza l’identità del brand.
Es. Brand Dove: Donna naturale e sicura di sé
6) Rappresentazione:
Percezione che il target ha di se stesso grazie all’uso del marchio. Come il brand fa sentire chi acquista i suoi prodotti.
Es. Brand Dove: Sicura di sé, bella e ispirata
Trovo questo modello interessante e molto semplice che si può applicare ad un prodotto, un’azienda oppure a un personal brand. Può essere una ottima strategia per concepire e sviluppare una corretta Brand Identity.
Comincia a delineare tutte le 6 aree del prisma adattandole al tuo settore, ai tuoi prodotti e alla tua filosofia.