Packaging cosmetico: 8 requisiti importanti

Un prodotto cosmetico per avere successo deve essere studiato nei minimi dettagli.

Prima di parlare dei requisiti importanti di un packaging capiamo di cosa si tratta.

Cos’è il packaging?

È la confezione o imballaggio di un prodotto ed è l’elemento chiave in una strategia di marketing. La sua progettazione delinea il volto del prodotto che sarà riconosciuto e ricercato dai consumatori, infatti rappresenta il primo contatto tra un consumatore e un brand ed è molto importante perché è proprio guardando una confezione che nasce tra loro un rapporto di fiducia.

Gioca un ruolo importante e ha il compito di:

Attirare l’attenzione dei consumatori – Trasmette messaggi in modo rapido ed efficace – Rispecchiare i valori aziendali e la personalità dell’azienda

Il packaging cosmetico gioca un ruolo fondamentale perché molto spesso la prima impressione ti fa decidere se comprare o meno un prodotto. La confezione dei prodotti cosmetici ha l’obiettivo di preservare le proprietà del prodotto e allo stesso tempo di comunicare la sua identità.

Molti consumatori associano i cosmetici non solo ai profumi, al trucco, ma anche al benessere, al relax, alla cura del corpo ed è per questo che un packaging di cosmetici che attira il cliente può incrementarne le vendite.

Le persone sono più propense a scegliere i prodotti che si trovano in un imballaggio visivamente attraente ed elaborato invece di una semplice scatola pieghevole senza caratteristiche speciali. La creatività è la chiave, non ci sono limiti.

La scelta di un packaging cosmetico va dunque fatta con attenzione.

Come deve essere la confezione per soddisfare il proprio pubblico di riferimento?

  • Di grande impatto visivo

    Deve attirare l’attenzione rispetto agli altri prodotti. Se il nostro packaging riesce a far nascere un’emozione, più facilmente nel consumatore crescerà il desiderio di possedere quel prodotto di quella marca.

  • Il marchio identificativo deve essere sempre presente

    Deve promuovere il brand e rafforzarlo. Il logo del tuo brand deve essere perciò il primo elemento a livello di peso e di importanza. In fondo è il tuo marchio di fabbrica.

  • Comoda da trasportare e facile da aprire

    I sistemi di chiusura devono essere pratici. La persona che lo compra deve sapere subito come si usa e deve poterlo fare in modo semplice. Attenzione a misure, peso e forma.

  • Mantenere i colori del brand, stile e personalità

    I consumatori cercano brand ai quali affezionarsi. Tutti i colori, lo stile che selezionerai dovranno essere in armonia e coerenti con la tua brand identity.

  • Adatta a conservare e proteggere al meglio il prodotto cosmetico

    Il packaging  serve a conservare le proprietà del prodotto e proteggerlo in modo tale da resistere a tutti i possibili urti o le possibili cadute durante il trasporto.

  • Rispettosa dell’ambiente

    Il mondo della cosmetica si sta orientando sempre di più verso delle scelte ecologiche e verso un approccio ecosostenibile della produzione. Il packaging per cosmesi ecologico è un’ottima opzione se pensi fuori dagli schemi. Cerca opzioni di packaging per cosmesi riciclabile, biodegradabile o che possa essere facilmente ricaricato.

  • La superficie vuota e quella dedicata all’informazione deve essere equilibrata

    Non deve risultare troppo caotica, ma deve riportare tutte le informazioni specifiche necessarie: caratteristiche, ingredienti e istruzioni per l’uso ecc..

    Il pack secondario se c’è diventa il primo mezzo per comunicare al consumatore e deve riportare  la composizione del cosmetico, la quantità del prodotto, la ragione sociale, il simbolo del PAO, eventuali warnings previsti dalla normativa, indicazione del Paese di origine e le promesse marketing che costituiscono la driving force per l’acquisto.

    Molte sono le indicazioni da inserire; tutte devono essere accessibili, leggibili e riportate nella lingua del Paese dove il prodotto sarà commercializzato.

  • Il rapporto tra spazio pieno e vuoto deve essere adeguato

    Riguarda la quantità di prodotto all’interno della confezione o lo spazio tra il prodotto e il packaging secondario.

Questi punti sono molto importanti e da tenere in considerazione quando si decide di progettare la confezione di un prodotto.

Ricorda che non deve ingannare o deludere il pubblico soprattuto quelli attenti non solo alla loro bellezza e salute ma anche alla sostenibilità.

Un packaging per essere efficace deve essere bello esteticamente, ma anche funzionale.

Hai bisogno che i tuoi packaging rappresentano il tuo brand al meglio? Posso darti consigli e risolvere i tuoi dubbi durante una consulenza.