Moodboard: tutto quello che ti serve sapere

La moodbaord arriva dal mondo della moda e del design perché aiutano a comprendere e a condividere in maniera facile un determinato concetto che si vuole esprimere.

La traduzione letteraria di questa parole è mood=umore e board= tavola, quindi tavola dell’umore. 

Provare a descrivere uno stato d’animo o un sentimento può sembrare complicato quando hai a disposizione solo parole per questo i vari designer hanno iniziato a utilizzare questo strumento.

Cos’è una moodboard?

È uno strumento che serve a raccontare il tuo brand attraverso le immagini. Traduce visivamente sensazioni, idee e valori sfruttando la narrazione visiva. 

Guardando la moodboard bisogna percepire l’essenza del brand, capire lo stile, le emozioni che evocherà e cosa promette, fondamentale per attirare il target giusto.
Sarà formata da poche immagini, ma distintive da cui ricaverai anche la palette colori che utilizzerai per tutta la tua comunicazione.

A cosa serve?

Serve a portarti nella giusta direzione e a non perdere la strada. La cosa migliore da fare è stamparla e tenerla sempre lì davanti agli occhi così che il nostro brand non perda di coerenza visiva.

Pensa ad un obiettivo, ottieni un’immagine visiva di ciò che desideri. Devi vedere cosa vuoi ottenere prima di poterlo perseguire

Norris

Oltre ad essere utile per non smarrirti è anche il punto di partenza per sviluppare l’identità di un progetto.

Per me è  indispensabile nella fase di brainstorming quando raccolgo le idee perché posso dare sfogo alla mia creatività e la creazione di un’identità visiva o di un packaging nasce proprio grazie a questo strumento

Aiuta anche il cliente ad emozionarsi perché è uno strumento che permette di presentare al cliente una prima visione del lavoro permettendoli di verificare che si sta procedendo nella direzione giusta ed è un modo per farlo sentire partecipe.